leggere al caminetto

Da dove nasce l'idea

L’idea del gruppo di lettura “Leggere al Caminetto” nasce nel 2016, dalla voglia di un gruppo di soci dell’S.M.S. Serpiolle di condividere la loro passione per la lettura e l’arte.

La scelta dei libri, che vengono discussi durante l’anno, è legata ad un tema specifico, ad un luogo geografico o ad un genere letterario. 

Il nostro punto di ritrovo è ovviamente la nostra amata casa del popolo. Le serate si sviluppano con il racconto e la spiegazione di due opere d’arte che sono a tema o con il libro presentato quella sera o con il tema generico dei libri scelti.

Poi si prosegue con l’esposizione e la discussione del libro letto da parte di tutti i presenti. Il confronto è moderato da due persone scelte fra il gruppo, che per quell’occasione fanno da relatori. 

Insomma, non avremo un vero e proprio caminetto a scaldare le nostre serate ma abbiamo una vera ed ardente passione per la lettura che ben lo compensa.

Ore 20.45 | “Il Caffè di Marco” – Curiosità dal mondo dell’arte

Ore 21.30 | Leggere al caminetto – Letture e discussioni sul libro del mese

Gli appuntamenti

19 febbraio 2024
dare la vita murgia

Pagine straordinarie che ci permettono di entrare nelle infinite sfaccettature degli affetti e di comprendere come aprire all’altrə non riduce ma amplifica l’amore.

Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì. La queerness familiare è ormai una realtà, e affrontarla una necessità politica, come lo è quella di un dialogo lucido e aperto sulla gestazione per altrə, un tema che mette in crisi la presunta radice dell’essere donne. Interrogarci, discutere intorno a questa radice significa sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati. Michela Murgia lo ha fatto per anni, nei suoi libri e sui social, e nelle ultime settimane di vita ha raccolto i suoi pensieri per donarci questo pamphlet densissimo e prezioso, in cui ci racconta – partendo dall’esperienza personale – un altro modello di maternità, come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami d’anima possano sommarsi ai legami di sangue.

18 marzo 2024
Leggere al caminetto | Le nove vita di Rosa Napolitano di Donna Freitos Una donna. Una scelta. Nove sentieri di fronte a lei.

Una donna. Una scelta. Nove sentieri di fronte a lei.

Scena numero uno. Tra Rose e Luke il litigio scoppia in camera da letto, davanti a un flacone di vitamine prenatali. Lei aveva promesso di prenderle, e non l’ha fatto; lui aveva sempre pensato di non volere figli, e ha cambiato idea. La decisione di non essere genitori sosteneva, come un pilastro portante, tutta la loro vita insieme. E ora il matrimonio è bloccato, in arresto davanti a una semplice domanda: sarà capace Rose, brillante docente di sociologia, innamorata del suo lavoro, di ripensare se stessa? Scena numero due. Stesso litigio, stesso flacone pieno di vitamine. Ma stavolta Rose prova a mettere in discussione la sua idea di futuro, apre a un ripensamento. Forse, in fin dei conti, potrebbe reimmaginarsi come madre? Desiderare una vita diversa da quella che ha sempre sognato e pianificato? Questo esercizio di fantasia, qui succede nove volte. E quelle che incontriamo sono nove vite diverse. E nove affascinanti ipotesi di donna. Tutte possibili, ognuna il frutto di una scelta diversa. Romanzo commovente e provocante sulle tante facce che può prendere l’amore, Le nove vite di Rose Napolitano è anche un atto di coraggio che esplora, con onestà disarmante, i misteri della maternità, del tradimento e della rinascita. È un viaggio intelligente e pieno di emozione alla scoperta di cosa significhi aprirsi, con rabbia o con fiducia, al cambiamento. E stare a vedere l’effetto che fa.

Prossimamente:

29/04/2024 "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" di Michela Marzano
27/05/2024 maggio "Karibu" di Cristina Fazzia e Lidia Tilotta
17/6/2024
La più amata di Teresa Ciabatti &
Risposta nella polvere di Rosamond Lehmann
Vuoi prendere parte alle letture?
Scopri quale sarà il prossimo libro e vieni a trovarci!