Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cena per il restauro del memoriale italiano di Auschwitz

marzo 2 @ 20:00 - 23:00

“Tanto grande è il rischio di dimenticare, che occorrerebbe un anniversario di Auschwitz al giorno.”
Elisa Springer

Fare memoria con i fatti e non soltanto con le parole?
Si, è possibile.

Puoi farlo per esempio partecipando alla cena di finanziamento organizzata da CambiaMente Onlus

sabato 2 marzo ore 20.00

presso il circolo SMS di Serpiolle, via delle masse 38 Firenze (sopra Careggi).

Cambiamente ha organizzato per alcuni anni i viaggi della memoria ad Auschwitz-Birkenau portando decine di giovani sui luoghi dello sterminio, per farli riflettere sugli errori di ieri e di oggi.

Oggi vogliamo continuare, anche se in piccola parte, a dare il nostro contributo sostenendo questa iniziativa molto importante che dovrebbe essere una responsabilità necessaria per ognuno di noi.

Grazie alla collaborazione con Serpiolle Società Mutuo Soccorso che ospiterà il nostro evento!

Menù della cena:
20€
Antipasti
Primo
Secondo e contorno
Dolci di carnevale
Vino e Acqua

Prenotate il vostro posto entro il 28 febbraio allo 0554255047 OPPURE scrivendo qui sull’evento fb o inviando una mail a info@asscambiamente.org o whatsapp 347740868.

Il ricavato della cena andrà interamente a sostenere l’iniziativa dell’ ANED sez Firenze – Associazione Nazionale Ex Deportati per il “restauro del memoriale italiano di Auschwitz, collocato inizialmente nel Blocco 21, e recentemente trasferito a Firenze: una scelta forzata in seguito all’ultimatum lanciato dalla direzione del Museo Statale di Auschwitz all’ANED e al Governo italiano per lo smontaggio del Memoriale.

Il Memoriale avrà una nuova sede: nel centro Ex3 di Firenze, in piazza Bartali, sono in corso infatti i lavori murari presso l’immobile ed i lavori di restauro di oltre 500mq di tele a cura dell’Opificio delle Pietre Dure.

Un progetto ambizioso, che sta giungendo al termine” e che ha bisogno del sostegno di tutti!

Si tratta del più grande restauro mai eseguito su di un’opera d’arte contemporanea e servono ancora fondi per completarlo.

Per farlo, l’ANED ha lanciato una campagna di crowdfunding su Eppela grazie al supporto di Unicoop Firenze e alla collaborazione di ANPI Firenze, Comunita’ Ebraica Di Firenze, Arci Toscana e CGIL Firenze.
Se non potete partecipare alla cena potete donare su Eppela fino al 27 marzo https://www.eppela.com/it/projects/22093-conserva-la-memoria oppure alle casse di Unicoop Firenze.

Grazie a tutti per il piccolo contributo che potrete dare!

Dettagli

Data:
marzo 2
Ora:
20:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Cambiamente Onlus
Sito web:
www.asscambiamente.org