26 giugno 2017

La Gnoccata

Ogni anno dal 1970 quattro giorni dedicati alla cucina tradizionale e allo “gnocco di polenta”

 “La Gnoccata” è una festa paesana, durante la quale uomini e donne, grandi e piccoli del borgo allestiscono l’ambiente, cucinano, servono a tavola e portano a buon fine una festa culinaria.

Si possono gustare ottimi gnocchi di polenta e tutte le specialità della località, questa tradizione continua da ben 39 anni.

In occasione della Gnoccata si formarono gli stendardi dei rioni con i vari colori. I rioni sono: il rione Le Masse, il rione della Cooperativa, il rione Derina, Governatori il rione Fornaci e Molino ed infine il rione Galli.

Abbinate alla Gnoccata si svolgevano e si svolgono altre manifestazioni ricreative e culturali, come canti e balli popolani, mercatini di vario genere, vendita di prodotti del luogo, etc.

I primi tempi, cioè quando iniziò la manifestazione, fu in uso per alcuni anni, dopo un sopralluogo, premiare il più bel giardino del paese.

Ogni anno la Gnoccata si rinnova di volontari che con entusiasmo e fatica riescono ad accontentare le tantissime persone, nuovi e fedelissimi, che giungono per gustare le specialità tradizionali cucinate dalla grande famiglia serpiollese!

La Gnoccata è l’evento dell’anno e, con il ricavato, il circolo porta avanti le sue attività sociali durante tutto l’anno.

46^ Gnoccata

45^ Gnoccata

44^ Gnoccata

43^ Gnoccata

42^ Gnoccata

41^ Gnoccata

40^ Gnoccata

39^ Gnoccata

38^ Gnoccata